Questa guida nasce per spiegare a tutti gli utenti le funzionalità del portale. La guida è divisa in due sezioni, in modo da dividere le funzionalità base, la cui conoscenza è bene che sia chiara a tutti gli utenti, dalle funzionalità dei pannelli di gestione del Master.

Chat generale e menù principale
Accedere ad un gruppo di gioco
Pagina del gruppo di gioco

 

Pannello di gestione del gruppo
Cancellazione del gruppo
Consigli utili

 

Skin personalizzate
Politiche di validità di account utente e gruppi

 

 

 

 

Questa sezione affronta le funzionalità principali del sito, in modo da spiegare a tutti gli utenti come usare il portale. Notate che questa sezione non spiega nè regole di gioco, nè metodi di interpretazione: YouRole è soltanto un mezzo con cui i giocatori possono giocare le loro campagne, ed ogni gruppo segue metodi e meccaniche di gioco del tutto personali.

 

CHAT GENERALE E MENU' PRINCIPALE <Top>

Una volta loggati, si ha accesso ad una pagina con un pannello che riporta gli ultimi interventi fatti sul forum e con una chat centrale, tramite la quale i giocatori possono scambiare quattro chiacchiere tra loro, conoscersi, scambiare idee e pareri ed organizzarsi per giocare. E' una chat completamente offgame, ovviamente, e serve come punto d'incontro per i giocatori dei vari gruppi.

A sinistra si trova il menù principale.

Gestione account

La gestione account vi permette di modificare la password, l'email di riferimento del gioco, l'immagine personale del proprio profilo, le proprie annotazioni personali (sesso, età, interessi, ambientazioni preferite, giochi preferiti e tutto quello che vi va di indicare di voi stessi). Si consiglia di modificare la password al primo accesso, in modo da poterla ricordare facilmente.

Inoltre, da questo pannello è possibile modificare la Skin di YouRole. Il sistema infatti è completamente customizzabile, ed ogni utente può scegliere di personalizzare a piacimento l'interno del sito, con la skin che più si adatta al suo gusto e all'ambientazione del gioco che sta seguendo.

Si consiglia, per motivi pratici, di usare la stessa skin degli altri giocatori quando si gioca assieme, o quantomeno di usare skin con tonalità simili: infatti può accadere che gli accostamenti tra colori e caratteri possano risultare fastidiosi se, per esempio, state usando una skin a fondo nero con un carattere chiaro e il vostro compagno una skin a fondo bianco con un carattere scuro: potreste non riuscire a leggere quello che sta scrivendo!

Utenti online

Questo popup mostra gli utenti attualmente loggati su YouRole, la data e l'ora di accesso e l'ultima azione compiuta all'interno del portale. Nota che le iconcine (utente offline), (utente online), (utente "idle"), (utente in gioco), (utente occupato), visibili in varie zone del portale e che si basano sulle ultime azioni compiute dagli utenti, consentono fondamentalmente un ulteriore colpo d'occhio su chi è presente e chi no al momento, oltre all'osservazione della pagina dei loggati.

Crea un gruppo

Il pannello di creazione del gruppo vi permette di costruire un vostro gruppo di gioco, di cui sarete il master. Ogni singolo passaggio della creazione di gioco è spiegato accuratamente direttamente nel pannello di creazione, quindi non ci soffermeremo adesso.

Diventare master di un gruppo è un impegno: dovrete gestire i vostri giocatori, avrete la possibilità di invitare e cacciare i membri del gruppo, e sarete responsabili del loro comportamento all'interno della vostra chat di gioco. Non aprite un gruppo a vanvera se non siete più che certi del tipo di gioco e di comportamento che intendete tenere una volta master.

Community

Questo link apre la pagina del Forum di YouRole, diviso in varie sezioni, dove tutti possono intervenire. I forum pubblici sono divisi per finalità, mentre i forum privati dei gruppi a cui si ha diritto di accesso sono elencati sotto ai forum pubblici.

Utenti e Gruppi

Questo collegamento apre le pagine di ricerca dei Gruppi e degli Utenti. E' possibile visualizzare le liste per intero oppure effettuare ricerche mirate per trovare un utente o un gruppo. Nella fattispecie, la ricerca per gruppo consente di filtrare i gruppi in base all'ambientazione indicata, per aiutare i giocatori a trovare gruppi che trattino le ambientazioni preferite.

I gruppi possono essere Aperti o Chiusi :questo status indica se il gruppo accetta nuovi giocatori o se è già al completo.

ATTENZIONE: non è di norma consentito creare più gruppi di gioco al solo scopo di avere più chat di gioco per lo stesso gruppo. YouRole non è una land di gioco di ruolo online, dove ci sono svariate chat ad accesso libero ed indipendente per i giocatori, non è nato per questo scopo e pertanto creare gruppi fini a se stessi per emulare una land è considerato scorretto e viene punito solitamente con la cancellazione insindacabile dei gruppi da parte degli amministratori. Tuttavia è possibile creare più gruppi di gioco con la stessa ambientazione e gli stessi giocatori, se si vuole portare avanti più campagne distinte tra loro.

Accedi al gruppo

Il pulsante di accesso permette di raggiungere l'area di accesso ai gruppi di gioco.

Gestisci la posta

Il collegamento della posta permette di gestire i messaggi di posta interna. Ogni casella di posta può contenere un massimo di 30 messaggi. Se state giocando e pertanto avete la pagina con le chat di gioco aperte, un sistema di controllo automatico vi avviserà nel caso in cui aveste posta da leggere nella vostra casella. Se invece avete aperta soltanto la pagina principale del portale, sarete avvisati con una comunicazione nel banner in alto.

La posta appare come un messaggio con in intestazione il mittente e la data, ed in calce le opzioni rispondi e cancella. Se tuttavia il messaggio che avete ricevuto è un invito ad entrare in un gruppo, le opzioni sono accetta e rifiuta. I messaggi di invito si cancellano automaticamente sia che vengano accettati, sia che vengano rifiutati, e possono essere ricevuti anche se la casella di posta è piena.

 

ACCEDERE AD UN GRUPPO DI GIOCO <Top>

Il pannello di accesso al gruppo riporta la lista dei gruppi per i quali avete il permesso di accesso. Non potete accedere a gruppi:

- di cui non fate parte;
- che sono stati temporaneamente disattivati dal master;
- che sono stati sospesi dagli amministratori.

Due righe più sotto è riportato il gruppo a cui siete loggati, se avete già fatto un accesso. Considerando che per questioni tecniche e di sicurezza non potete essere uniti a più di un gruppo contemporaneamente, per poter accedere ad un nuovo gruppo dovete prima effettuare il logout dal gruppo attivo tramite il pulsante apposito.

Se non siete loggati ad alcun gruppo, potete effettuare il login: scegliete il gruppo dalla lista ed effettuate l'accesso.

Da questa pagina potete anche lasciare un gruppo di gioco di cui siete membri. Questa operazione però non è reversibile, e per tornare a farne parte dovrete essere invitati di nuovo dal master del gruppo.

 

PAGINA DEL GRUPPO DI GIOCO <Top>

La pagina del gruppo è divisa in due o tre colonne a seconda della tipologia decisa dal master.

- Pagine a chat singola - avete a sinistra il menù e al centro la chat di gioco con sotto il form di invio e le istruzioni della chat.
- Pagine a chat doppia - avete a sinistra il menù, al centro la chat principale e a destra la chat secondaria. Le due chat funzionano esattamente allo stesso modo, hanno due form indipendenti per l'invio ma le istruzioni sono valide per entrambe. La chat secondaria può essere ridimensionata trascinando il bordo del frame.

Le due tipologie di chat permettono a master e giocatori di scegliere il modo migliore per giocare: in sistemi di gioco che si basano molto sul tiro di dado può essere comodo sfruttare la chat secondaria per i lanci e le frasi offgame prettamente tecniche, in sistemi di gioco molto interpretativi invece può fare comodo avere una sola chat, più ampia e meglio leggibile. In ogni caso il master vi spiegherà l'uso delle chat quando giocherete.

Il menù di gioco riporta varie opzioni:

Mappa

Questo link apre un popup che mostra la mappa modificabile dal master, o visibile con tanto di legenda per i giocatori. La mappa aiuta la gestione delle situazioni in cui la posizione spaziale è importante, come i combattimenti. La guida sull'utilizzo della mappa è riportata a parte, accessibile dalla mappa stessa oppure da qui.

Immagine

Questo link apre un popup che mostra un'immagine caricata dal master. Quest'immagine può essere qualunque cosa: un oggetto, una mappa, un disegno che vi servirà per risolvere un rompicapo e così via. Il master può cambiare l'immagine quando lo desidera, e ovviamente si premunirà di attirare la vostra attenzione quando necessario.
In questo popup inoltre il master può linkare una traccia audio come colonna sonora, in modo da poter avere la giusta musica per la giusta atmosfera in ogni momento.

Personaggi

Questo link apre la lista delle schede dei personaggi del gruppo. Ogni giocatore ha a disposizione una scheda per ogni gruppo di gioco, in cui annotare tutto quello che i giocatori e il master ritengono necessario per lo svolgimento del gioco. Il master ha la facoltà di modificare le schede dei personaggi in qualunque momento, mentre i giocatori possono modificare soltanto la propria scheda.

Sia al primo accesso che alle successive modifiche, la scheda del personaggio ha vari campi modificabili. Uno su tutti è il nome del personaggio, ma ci sono anche un massimo di cinque campi di testo. Questi campi sono molto semplici, e permettono fondamentalmente la registrazione di schede del personaggio di qualunque tipo e meccanica di gioco. Talvolta non tutti e cinque i campi saranno modificabili: alcuni potrebbero essere mantenuti non modificabili dal master, in modo che soltanto lui possa scriverci.

Infine c'è la possibilità di personalizzare il colore e lo stile del carattere che appariranno in chat. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, si invitano i giocatori a non scegliere colori troppo sgargianti o fastidiosi e a rendersi disponibili a modificarli nel caso in cui i compagni di gioco dovessero trovare problematico il colore scelto.

La scheda del master ha un significato a parte: ovviamente il master non ha un personaggio, ma la sua scheda può essere usata per contenere informazioni che in ogni momento i giocatori potrebbero voler e poter consultare.

Posta

Questo link apre il popup della posta, già spiegata in precedenza.

Blocco note

Il blocco note è una semplicissima quanto ampia area di testo. Una volta aperta, è possibile utilizzarla per annotare rapidamente tutto quello che può servire in tempi brevi, come codici, parole d'ordine e cose del genere, sia come materiale ongame che offgame.

La limitazione principale del blocco note è il fatto che i dati in esso contenuti non vengono salvati. Quando il popup viene chiuso, i dati scritti nell'area di testo vanno perduti.

 

 

Questa sezione spiega dettagliatamente tutte le funzioni aggiuntive del pannello di gestione di un gruppo. Se state leggendo questa parte significa che avete creato un gruppo vostro o avete intenzione di farlo. Ricordatevi che, in quanto master, siete a tutti gli effetti responsabili del buon comportamento dei giocatori quando sono loggati e stanno giocando nel vostro gruppo, e sotto un certo senso, siete tenuti a controllare che nessuno di loro tenti di sfruttare malevolmente bug del sistema o utilizzi le chat e i servizi del portale a scopi diversi dal semplice divertimento tra amici. YouRole è un semplice portale che offre un servizio, sta agli utenti stessi vigilare e comportarsi al meglio perchè a nessuno venga rovinato il piacere di giocare.

PANNELLO DI GESTIONE DEL GRUPPO <Top>

Il pannello si trova nel menù del gruppo di gioco, come opzione supplementare rispetto alle normali quattro disponibili agli altri giocatori. Tramite questo pannello è possibile gestire tutte le opzioni del gruppo, aprirlo, chiuderlo, invitare o scacciare giocatori, cambiare descrizione, immagine di riferimento e così via.

Invita un giocatore

Tramite il pannello di invito, è possibile inserire il nickname di un giocatore e un breve messaggio di posta, per invitare un giocatore a far parte del gruppo. Sia che il giocatore accetti sia che rifiuti, sarà inviato alla vostra casella di posta un messaggio automatico che vi metterà al corrente della sua decisione.

Espelli un giocatore

Tramite questa opzione è possibile rimuovere un giocatore dal gruppo. La sua scheda del personaggio viene eliminata e il membro viene espulso. L'operazione non è reversibile: è possibile reinvitare un giocatore, ma non recuperare la sua scheda del personaggio.

Apri/chiudi gruppo

Questa opzione permette di modificare lo stato aperto/chiuso del gruppo. Lo stato appare rappresentato nella lista gruppi. Se avete intenzione di cercare personalmente i vostri giocatori oppure il vostro gruppo è già al completo, vi conviene chiuderlo.

Cambia categoria ambientazione

Con questa opzione si può cambiare la categoria di ambientazione del gruppo. La categoria di ambientazione permette una maggiore schematizzazione del gruppo e facilita la ricerca nella lista dei gruppi da parte degli utenti che cercano un'ambientazione specifica.

Campi di testo

Questa opzione vi permette di decidere quanti e quali campi di testo delle schede dei personaggi siano modificabili dai giocatori e quanti e quali invece siano di vostra unica competenza. Questa opzione interessa anche la scheda del master: i campi considerati modificabili saranno visibili dagli altri giocatori, mentre i campi non modificabili risulteranno nascosti.

Attiva/disattiva

Questa opzione vi permette di disattivare temporaneamente il gruppo di gioco o riattivarlo. Quando il gruppo è disattivato soltanto voi in quanto master avrete la possibilità di accedere: può servire nel caso in cui lasciate una sessione di gioco in sospeso e non vogliate che anche involontariamente i giocatori possano giocare nella chat prima della volta successiva, o più semplicemente che non modifichino le proprie schede dei pg. Appena creato il gruppo è disattivato: è necessario attivarlo per permettere il primo accesso dei giocatori.

Ripulisci chat

Questo pulsante ripulisce le chat di gioco, che siano una o due.

Mescola mazzo di carte

Questo pulsante mescola il mazzo di carte. Quest'opzione è visibile solamente se in creazione del gruppo avete scelto di usufruire di un mazzo di carte.

Modifica descrizione gruppo

Tramite questo form è possibile modificare la descrizione del gruppo di gioco, che apparirà nel profilo del gruppo. Potete sfruttare i tag comuni di formattazione come indicato nel pannello.

Modifica logo

Questa opzione vi permette di modificare b>l'immagine del profilo del gruppo.

Cambia master

Questa operazione vi permette di indicare un nuovo giocatore come master del gruppo. Per motivi tecnici, questa operazione prevede un reset completo del gruppo: tutte le schede dei personaggi vengono cancellate e alcune opzioni resettate. Il nuovo master che indicherete tra gli altri membri del gruppo otterrà il controllo del gruppo e voi lo perderete.

Richiedi protezione

Questa sezione permette di richiedere all'amministrazione la protezione da cancellazione automatica per il gruppo. Per maggiori informazioni consultate l'ultimo paragrafo della guida.

CANCELLAZIONE DEL GRUPPO <Top>

In ogni momento, possibilmente quando non vi sono giocatori loggati in chat, avete la facoltà di cancellare il vostro gruppo. Per farlo, dal menù principale accedete alla Lista gruppi e cliccate sul pulsante Elimina che apparirà accanto al vostro gruppo nella lista. L'operazione non è reversibile, quindi pensateci prima di farlo.

 

CONSIGLI UTILI <Top>

Una breve lista di consigli utili ai master.

- Disattivate sempre il vostro gruppo alla fine della sessione, se non volete che i giocatori possano interpretare e giocare a loro piacimento anche in vostra assenza.

- Se avete un po' di abilità grafica, anche con paint, per fare semplici disegni e uno spazio web d'appoggio, sfruttate la possibilità di inserire le immagini in chat o nella voce apposita del menù di gioco. Vi permetterà di mostrare ai vostri giocatori la mappa del luogo e le immagini che in una normale sessione di cartaceo solitamente si disegnano su un foglio quadrettato.

- Quando create un gruppo, descrivete chiaramente l'ambientazione e lo stile di gioco che volete utilizzare: servirà ai giocatori per capire meglio cosa offrite.

- Valutate attentamente chi invitate nel vostro gruppo: non è possibile cacciare un giocatore dalla chat di gioco fintantochè vi è loggato: il sistema non vi permette di interagire direttamente con le sessioni degli altri utenti, quindi se vi trovate uno scocciatore tra i piedi ve lo tenete finchè non si slogga di sua spontanea volontà o, per somma (vostra) fortuna, gli scade la sessione o gli cade la connessione.

- Spiegate chiaramente ai giocatori quali sono le regole del vostro gruppo: in quale chat si tirano i dadi, cosa va o non va scritto da una parte o dall'altra della pagina di gioco, come strutturare le schede dei personaggi. Se non conoscono l'ambientazione o il sistema, perdetevi un po' di tempo a fare una rapida panoramica informale su cosa vorreste fare.

- Sfruttate le molte opzioni che le chat di gioco vi consentono: inserire immagini cliccabili direttamente in chat, inserire frasi normali, in corsivo o centrate. Dare ad ogni tipo di scrittura un significato rende più semplice separare le frasi offgame e tecniche dal gioco vero e proprio.

- Usate la vostra scheda personale per scrivere le vostre annotazioni private (nei campi nascosti) e tutte le annotazioni relative alle quest che i giocatori possono consultare liberamente in ogni momento: servirà sia a voi che a loro.

- Usate la posta: conviene molto di più spiegare la vostra idea di gioco ai giocatori prima di invitarli.

- Divertitevi. YouRole serve a questo.

 

 

SKIN PERSONALIZZATE <Top>

Essendo YouRole un ambiente molto semplice, è possibile che a lungo andare possa anche venire a noia vedere sempre gli stessi colori sotto gli occhi. Per questo abbiamo strutturato la possibilità di scegliere una skin personalizzata per la chat generale, il menù principale e tutte le funzionalità successive al login.

Per cambiare la skin, è sufficiente scegliere quella che si preferisce dal pannello di Gestione Account. La skin verrà automaticamente modificata al login successivo (quindi, se si vuole averla da subito, è sufficiente effettuare il logout e rientrare). In fondo a questo paragrafo vi sono delle preview delle skin attualmente disponibili.

Via via pubblicheremo nuove skin e ne daremo conoscenza in chat generale e nel forum.

Grigio Argento (default)

Verde Acqua

Azzurro Cielo

Beige Fantasy

Nero Caos

Rosso Sangue

Blu Notte

Verde Incubo

 

POLITICHE DI VALIDITA' DI ACCOUNT UTENTE E GRUPPI <Top>

Come riportato sopra, non è normalmente consentito creare più gruppi di gioco per la stessa squadra di gioco al solo scopo di avere più chat di utilizzo separate. Ricordiamoci che YouRole non è una land, e quindi non è previsto che i master la trasformino in tal modo. Si presume che un gruppo giochi in sintonia e in completezza, non che si formino sottogruppi, gilde e clan tipiche delle land. Un comportamento del genere abusa dei servizi del portale e rende più difficoltoso agli utenti orientarsi nelle liste dei gruppi. I gruppi multipli non autorizzati verranno cancellati senza preavviso dalla gestione.

Gli account utente hanno una validità potenzialmente illimitata. Il sistema è in grado di indicare il periodo di inattività di un utente basandosi sulla data del suo ultimo accesso. Generalmente, un utente viene cancellato dopo un anno di inattività, ma in caso di un numero elevato di iscritti attivi, utenti inattivi da più di sei mesi potrebbero venire cancellati.

I gruppi hanno una politica di cancellazione piuttosto rigida per assicurare che la lista sia sempre il più veritiera possibile a vantaggio dei giocatori. Il sistema è in grado di indicare il periodo di inattività di un gruppo basandosi sulla data dell'ultimo accesso al gruppo.
Gruppi composti da 1 o 2 persone, quindi evidentemente creati per prova o comunque privi di un numero di giocatori considerato valido, verranno cancellati dopo un mese di inattività. I master di gruppi costituiti volontariamente di due soli giocatori sono invitati a fare richiesta di protezione tramite il form apposito per evitare l'eventuale cancellazione, con regolare motivazione.
Gruppi composti da un numero superiore a 2 persone verranno cancellati, in base alle valutazioni dell'amministrazione, eventualmente dopo un periodo di inattività di tre mesi e sicuramente dopo un periodo di inattività di sei mesi.

Utenti e master di gruppi possono fare comunicazione all'amministrazione di prolungata inattività per evitare che il gruppo o l'account venga cancellato, tramite il form apposito presente nella Gestione Account e nella Gestione Gruppo. Chi richiede la protezione da cancellazione deve fornire una motivazione valida e può essere contattato in forma privata dagli amministratori e dai moderatori per chiarimenti sulla sua richiesta.

Per evitare spiacevoli equivoci, sia ben chiaro agli utenti non saranno tollerati abusi di questo servizio. Mentre la gestione è più elastica sulle protezioni agli account utente, per le protezioni sui gruppi di gioco non saranno accettate motivazioni quali le seguenti:

E così via sulla stessa linea.

Si ricorda inoltre a tutti gli utenti che nomi di gruppi non consoni, offensivi o volgari porteranno alla cancellazione immediata e indiscussa del gruppo e al ban temporaneo o definitivo dell'utente.